Ecco perchè scegliere aule virtuali Bigbluebutton per la video formazione

Negli ultimi anni abbiamo visto un boom nell’utilizzo di sistemi di aule virtuali, sistemi di video formazione o conference room integrati avvolte con piattaforme LMS come Moodle. Fino ad oggi non ci si è preoccupati della privacy, utilizzando sistemi cinesi o nord americani. È ora quindi di iniziare a scegliere in maniera più cauta le piattaforme sulle quali condividiamo i nostri dati.

Sistemi di video formazione con il riconoscimento vocale e l’interpretazione naturale del linguaggio possono intercettare parole chiave pronunciate durante le vostre importanti riunioni di lavoro.

Questi dati vengono raccolti da piattaforme di video formazione non localizzate in Europa e non sono a norma per il garante della privacy.

Atlas, attentissima alle leggi europee ed italiane sulla privacy, è in grado di fornire aule virtuali e conference room che rispettano gli altissimi standard di privacy europei.

Grazie a Bigbluebutton il sistema Open Source per la video formazione sceglierete voi su quale server raccogliere i vostri dati.

L’utilizzo delle Aule Virtuali nell’E-Learning e la Teleformazione con Bigbluebutton

Nella teleformazione sincrona un docente trasmette la lezione ad un gran numero di discenti collegati in contemporanea tramite tecnologia di streaming in video formazione. Questo significa che la piattaforma come esempio Bigbluebutton deve essere in grado di gestire un flusso di dati costante in maniera fluida e stabile. La tecnologia utilizzata da Atlas, BigBlueButton, è una tecnologia Open Source. Questo vuol dire che è in continua evoluzione ed aggiornamento e adotta le ultimissime tecnologie disponibili sul mercato.

Questo si traduce in una possibilità di sostenere aule virtuali fino a 800 utenti connessi contemporaneamente.

BigBlueButton tutte le sue funzionalità per la video formazione quali:

  • White Board e lavagna digitale;
  • Chat pubbliche e private;
  • Break-Out Room, ovvero stanze private secondarie;
  • Condivisione video;
  • Sondaggi;
  • Condivisione note e documenti;
  • Condivisione schermo.

Per le realtà che hanno bisogno di tracciare l’apprendimento dei discenti e certificare la partecipazione alla video formazione, come nell’esempio della formazione finanziata o nella formazione 4.0, sono disponibili rapporti e registrazioni video delle sessioni.

Integrazione BigBlueButton per video formazione nelle Piattaforme LMS e E-Commerce

Moodle, Redmine, WordPress, sono solo alcune delle possibilità di integrazione nativa del sistema fornito da Atlas.

Grazie alla natura Open del progetto BBB è velocissimo integrare un sistema di videoconferenza e aule virtuali su qualsiasi piattaforma LMS o E-Commerce.

Contattateci per una consulenza gratuita su Aule virtuali e conference room!

b