Piattaforma LMS, a cosa serve?

Piattaforma LMS, a cosa serve?
Tempo di lettura: 5 minuti
Home » The Atlas Technologies Blog » eLearning » Piattaforma LMS, a cosa serve?

Perchè dotarsi di una Piattaforma? LMS, qual è il loro ruolo nella formazione a distanza e nello smart learning?

Una Piattaforma LMS permette l’erogazione di corsi in modalità E-Learning al fine di portare a termine quanto preposto dal progetto formativo.

Negli ultimi 2 anni si è parlato molto di formazione a distanza, e-learning e smart learning ma a causa di motivi di disorganizzazione le persone coinvolte in queste attività hanno per lo più avuto esperienze negative. Una Piattaforma LSM può completamente ribaltare la situazione e trasformare l’E-Learning in un’esperienza positiva ed efficace.

Nell’ambito accademico l’esigenza di formare i propri studenti a distanza non è di certo una novità e negli anni sono state sviluppate diverse soluzioni informatiche per evitare proprio quei problemi di organizzazione e gestione della formazione a distanza e dello SMart Learning.

Queste soluzioni prendono il nome di LMS, acronimo di Learning Management System.

In ambito professionale una Piattaforma LMS può contribuire ad una formazione continua ed un aggiornamento costante delle competenze del lavoratore, non solo assolvendo agli obblighi di legge nei casi di formazione obbligatoria ma anche come mezzo per tenere alto il livello di competitività dell’azienda.

Quali tecnologie utilizzano le piattaforme LMS?

Esempi di LMS come Moodle che condividono tutte gli stessi modelli standardizzati per la creazioni corsi tracciabili.

Questi standard prendono il nome di SCORM ed xAPI (Tin Can API). Ma questi sono solo la punta dell’Iceberg dei vantaggi che un LMS può contribuire all’E-Learning.

Gli LMS più famosi come Moodle mettono a disposizione funzionalità social quali forum di discussione e chat, condivisione di file e dispense.

Si possono inoltre integrare sistemi per la formazione sincrona e la telepresenza.

Gli LMS più moderni supportano inoltre learning objects in formato HTML5 che permettono funzioni maggiori di interattività e gamification.

Nei prossimi post approfondiremo il tema della gamification. Seguici per rimanere sempre aggiornato!

I 5 vantaggi di una piattaforma LMS

Se stai cercando di far crescere il tuo business , allora è il momento di iniziare a pensare al potenziale di una piattaforma LMS. Con questo tipo di software, i tuoi dipendenti possono accedere a materiali di formazione e corsi on-demand. Questo li aiuta a rimanere aggiornati sui cambiamenti nel loro campo o ad espandere ulteriormente le loro conoscenze. Inoltre, saranno più produttivi grazie alle funzioni di personalizzazione standard in molte piattaforme! Scopri questi vantaggi qui sotto.

1. Un LMS è il modo migliore per fornire ai dipendenti la formazione di cui hanno bisogno

Una piattaforma LMS è il miglior modo per fornire ai dipendenti la formazione. Questa risorsa ti consente di creare un programma di formazione semplice, personalizzato e immediato da utilizzare per tutti i tuoi dipendenti. Il sistema si occupa della registrazione degli utenti, delle sessioni inizialmente selezionate come necessarie ed eventualmente aggiuntive richieste successivamente dal team. Inoltre, con l’uso del software potrai ottenere report dettagliati sul profitto generato.

2. Un buon LMS ti aiuterà a monitorare i progressi e le prestazioni dei tuoi dipendenti

Un Learning Management System (LMS) può essere uno strumento estremamente prezioso per gli imprenditori che cercano di monitorare i progressi dei loro dipendenti. Tracciando i progressi dei dipendenti e fornendo feedback, un LMS può aiutare i datori di lavoro a garantire che i loro lavoratori stiano raggiungendo gli obiettivi di performance designati. Inoltre, il software LMS può spesso essere utilizzato per creare programmi di apprendimento personalizzati specifici per le esigenze delle singole imprese. In breve, l’utilizzo di un LMS può essere un ottimo modo per aumentare la produttività dei dipendenti e migliorare le prestazioni aziendali complessive.

3. I dipendenti possono usare una piattaforma LMS per il loro sviluppo professionale

Anche se ci sono molti strumenti online che i dipendenti possono utilizzare per il loro sviluppo personale e professionale, i sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) sono uno dei metodi più efficaci. Gli LMS possono fornire ai dipendenti una vasta gamma di corsi e materiali per aiutarli a migliorare le loro competenze e conoscenze. Inoltre, gli LMS possono tracciare i progressi e le prestazioni dei dipendenti, il che può aiutare le imprese a valutare l’efficacia dei loro programmi di formazione. Pertanto, è importante per i proprietari delle imprese considerare l’utilizzo di un LMS per sostenere lo sviluppo professionale dei loro dipendenti.

4. Atlas Technologies è un fornitore di LMS economico, affidabile e di alta qualità

Atlas Technologies è un fornitore di LMS affidabile, di alta qualità e conveniente. La nostra piattaforma è facile da usare e personalizzabile, rendendola la scelta perfetta per aziende di tutte le dimensioni. Con Atlas, sarai in grado di creare e gestire i tuoi corsi di formazione online rapidamente e facilmente. Contattaci oggi stesso per saperne di più!

5. Un LMS ti farà risparmiare tempo fornendo tutte le esigenze di formazione dei tuoi dipendenti in un unico posto

Nel panorama aziendale di oggi, è più importante che mai essere in grado di ottimizzare il tuo tempo e le tue risorse. Un Learning Management System (LMS) può aiutarti a fare proprio questo, automatizzando i compiti amministrativi e rendendo l’apprendimento più efficiente. Un LMS può farti risparmiare tempo e denaro.

Atlas sceglie la piattaforma LSM Moodle

La piattaforma LMS consigliata da Atlas Technologies è Moodle LMS. I motivi per scegliere questa piattaforma LMS sono tanti ma primo tra tutti è la sua natura Open Source. Un software Open Source è distribuito gratuitamente. Questo vuol dire che Atlas può fornire prodotti dal prezzo finale molto competitivi rispetto alla concorrenza. Senza per questo andare ad intaccare la qualità finale.

Piattaforme LMS Open Source possono essere personalizzate in maniera più semplice e rapida e soprattutto, grazia alla grande community che lo supporta costantemente, Moodle è espandibile con migliaia di Plugin.

I plugin sono piccoli pacchetti aggiuntivi che aggiungono funzionalità alla piattaforma LMS Standard, rendendola adatta alle esigenze di diversi clienti in maniera rapida e sicura.

Piattaforma LMS: Aggiornamenti e sicurezza

Come abbiamo già detto Moodle LMS è una piattaforma Open Source, questo garantisce un aggiornamento continuo e a ciclo ridotto del codice base. Questo si traduce in una piattaforma sempre al passo con i tempi e performante e sicura.

Il tema della sicurezza informatica è un tema delicato e Atlas ci tiene a fornire ai propri clienti il massimo in questo settore.

Implementazione di una piattaforma LMS

L’implementazione di una piattaforma LMS è il modo migliore per fornire ai dipendenti la formazione di cui hanno bisogno. Con Atlas Technologies, la vostra azienda può monitorare i progressi di ogni dipendente e risparmiare tempo automatizzando il loro apprendimento. Automatizzare la formazione è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro, così come aumentare le prestazioni dei dipendenti. È importante trovare la giusta piattaforma LMS per le vostre esigenze prima di investire in uno di questi strumenti.

In conclusione

Non è un segreto che nei posti di lavoro altamente competitivi di oggi, non è mai stato così importante fornire ai dipendenti la formazione di cui hanno bisogno. Con una piattaforma LMS, è possibile automatizzare e monitorare i progressi dei vostri dipendenti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Inoltre, quando si dispone di un sistema per fornire contenuti su richiesta, si risparmia sia tempo che denaro non dovendo produrre o acquistare beni fisici! Se questo suona come qualcosa che potrebbe beneficiare anche la tua azienda, allora contattaci ora per una consulenza gratuita su come possiamo aiutarti a migliorare i risultati del tuo business attraverso migliori sistemi di gestione dell’apprendimento.

Compila il form sottostante per richiedere una consulenza gratuita per la tua piattaforma LMS

Scopri di più

b