Digitalizzazione aziendale per le PMI

Digitalizzazione aziendale per le PMI
Home » Digitalizzazione aziendale per le PMI

Cos’è la digitalizzazione aziendale e perchè è importante per le PMI?

La Digitalizzazione aziendale o digital transformation è una delle grandi sfide imposte dall’attuale periodo storico. Molte aziende faticano a inserirla nei propri processi in modo sicuro e costante nonostante la tecnologia sia diventata parte integrante della nostra vita. Questo succede perché oltre ad acquisire figure professionali e strumenti adatti, le aziende, devono impegnarsi in un profondo cambio di mentalità., 

Digitalizzare non significa esclusivamente inviare un’e-mail al posto di una lettera. Vuol dire adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli fondamentali.

Per le piccole e medie aziende questo processo risulta fondamentale  in quanto si muovono in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da cambiamenti continui. I clienti pretendono risultati ottimi in tempi brevissimi e se un’azienda non è in grado di offrire velocità e qualità, faticherà a rimanere a galla.

Negli ultimi anni molti imprenditori italiani hanno compreso l’importanza della digitalizzazione. Ciò si deve anche alle agevolazioni statali pensate per chi vuole operare la cosiddetta digital transformation. Sapere cos’è la digitalizzazione, conoscerne i vantaggi e le agevolazioni a disposizione delle aziende è il primo passo per operare un cambiamento efficace.

Cos’è la digitalizzazione?

Molti imprenditori credono che digitalizzare la propria attività significhi convertire i documenti cartacei in file digitali. In realtà la digitalizzazione è un percorso complesso, che richiede un cambio di mentalità e di organizzazione aziendale soprattutto da parte delle imprese con molti anni di attività sulle spalle.

Per restare competitivi in un mondo globalizzato le strategie degli anni 2000 non sono più efficienti. Molti inoltre vedono il processo di digitalizzazione come una spesa superflua e non come un investimento invece l’obiettivo è sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia in modo da aumentare le performance.

A tal fine, occorre rivedere completamente strategia e processi produttivi. Il primo passo è operare una riorganizzazione, introducendo o formando professionisti con competenze digitali. Il cambiamento deve essere guidato da una figura competente che, dopo aver analizzato la situazione aziendale, sia pronta ad avviare e gestire il processo di trasformazione.

Atlas mette a disposizione le sue competenze e l’esperienza decennale dei suoi collaboratori per apportare quelle modifiche e quelle innovazioni necessarie alla digitalizzazione della tua azienda.

Competenza e strumenti all’avanguardia

Fondamentale nel processo di digitalizzazione nelle imprese è l’introduzione di tecnologie innovative capaci di rendere i processi aziendali più fluidi, efficienti e veloci. Non è sufficiente avere un computer, creare un indirizzo di posta elettronica oppure usare uno smartphone per sentirsi digitali.

Accanto alla creazione e l’archivio di documenti, l’azienda deve pensare ad un nuovo modo di comunicare e condividere informazioni e documenti ma anche alla creazione e all’utilizzo di gestionali che facilitino e automatizzino i processi aziendali.

Atlas mette a disposizione tutta la sua competenza nello sviluppo software in ambito aziendale e mette a disposizione dei suoi clienti strumenti all’avanguardia e low cost per le aziende che vogliono sfruttare i vantaggi della digitalizzazione.

Digitalizzazione delle PMI: quali sono i vantaggi?

La digitalizzazione è un processo fondamentale per le piccole e medie imprese, che devono lottare ancora più duramente per imporsi sul mercato. Le loro risorse sono minori rispetto a quelle di una grande azienda: occorre gestire capitali in modo più attento e consapevole.

La digitalizzazione si rivela capace di apportare tanti vantaggi in un’azienda.

Innanzitutto, l’eliminazione della carta è una scelta sostenibile e permette di avere un risparmio in termini di spazio e aver definito e assimilato le nuove competenze e gli strumenti digitali i tempi necessari per raggiungere un risultato si riducono sensibilmente.

L’utilizzo di strumenti digitali inoltre riduce la probabilità di errore umano rendendo i processi aziendali più fluidi ed economici.

Contatta subito Atlas per una consulenza su digitalizzazione aziendale della tua PMI

Scopri di più

b