Formato SCORM e le xAPI cosa sono? Una semplice spiegazione.

Formato SCORM e le xAPI cosa sono? Una semplice spiegazione.
Tempo di lettura: 3 minuti

Il formato SCORM e le xAPI sono file di scambio di dati utili al tracciamento delle attività formative su una piattaforma LMS. Possiamo trovare molte piattaforme e player Open Source per SCORM sul web.

Il formato SCORM (Shareable Content Object Reference Model) è una raccolta di tecniche che permette lo scambio di dati e info sui learning objects in maniera indipendente dalla piattaforma LMS utilizzata.

Il formato SCORM nasce nel 2001 ed è uno degli standard più riconosciuti per il tracciamento. La versione più recente è la 1.3, conosciuta anche come SCORM 2004 ed è anche l’ultima.

Le xAPI o Experience API o anche Tin Can API nascono come successore ideale del formato SCORM e presentano molti vantaggi rispetto al suo antenato.

xAPI ha una sintassi su statements o enunciati di base: actor + verb + object. Gli statements includono anche dati contestuali: contextresulttimestamp. Questi sono l’abc di xAPI;

Formato SCORM e le xAPI nell’E-Learning nella formazione professionale

Il formato SCORM e le xAPI nell’ambito dei fondi interprofessionali e in quello degli ordini professionali è di grandissima importanza certificare sia la produzione di corsi e-Learning che le piattaforme LMS Open Source. Come anche nelle università, e in tutti gli enti che li usano sempre di più.

Questi formati SCORM e xAPI sono essenziali perchè sono in grado di trasmettere, durante la fruizione del corso asincrono, tutte le informazioni riguardo learning objects all’ LMS, che riceve le informazioni tracciandole per l’ente o l’istituto.

In seguito si potrà scaricare il report di fruizione e delle azioni formative dello studente, valutandone il percorso formativo.

Questo di tipo formato SCORM o xAPI viene usato per accreditare corsi E-Learning come per l’ordine degli ingegneri. Dove abbiamo sviluppato un caso di studio che potrai visionare QUI.

Un altro ambito dove esempio il formato scorm è molto usato è nell’ambito della formazione finanziata asincrona.

Xapi e formato SCORM i i vantaggi che ci offre?

Uno dei primi vantaggi rispetto lo SCORM è che i dati raccolti non devono essere per forza passare su una piattaforma LMS, ma in qualsiasi App. Aziende che hanno una grande quantità di skill ne giovano, per il fatto di non dover passare ad altri formati.

Quindi l’alunno può fruire il corso off line, e nel momento che ritorna on line App invierà i dati al LRS. LRS è un sistema utilizzato con xAPI per archiviare e recuperare le esperienze di apprendimento.

Permette anche di registrare i dati di un gruppo e non solo di un solo log. Ottimo per il lavoro in team e per valutare gli alunni.

Si può parlare di questo formato e dei suoi vantaggi per ore e lo faremo nel nostro blog, per scoprir tutte le news su Xapi e LRS.

Conclusione

Quindi questi formati son per la tracciabilità nella FAD asincrona, e son tra i pochi strumenti che consentono ad aziende, Istituti ed enti di validare ogni percorso formativo dell’alunno.

Attualmente il formato più utilizzato nel mondo è lo scorm 1.2.

Tutte le case che sviluppano software scorm authoring hanno fatto passi da gigante per soddisfare i propri utenti.

Puoi provare online vari tipi di demo, o scrivi nel nostro blog per più info.

Purtroppo devi sapere che non esiste un software che soddisfi tutte le richieste. Per questo motivo si può cambiare software in base alle esigenze.

Invece le piattaforme che possono ospitare i corsi E-Learning possono essere diverse, tra le più famose spicca Moodle che offre una soluzione Open Source e accessibile a tutti.

Come tutte le soluzioni Open Source Moodle offre un’enorme possibilità di sviluppo nel campo delle piattaforme Learning Management System per la digitalizzazione della formazione aziendale.

Atlas sviluppa per te corsi e-Learning in formato SCORM e xAPI

Contattataci per una consulenza gratuita !

Scopri di più

b