Metaverso, il futuro del Digital Marketing

Metaverso, il futuro del Digital Marketing
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Metaverso è un neologismo coniato da Neal Stephenson in Snow Crash. Rappresenta una realtà virtuale persistente ed interconnessa. I colossi della tecnologia hanno adottato il termine e hanno individuato in esso il mercato del futuro.

Da una parte infatti c’è l’enorme sforzo tecnologico per creare il software e le infrastrutture in grado di sostenere una realtà virtuale persistente.

Dall’altra c’è l’opportunità di sfruttare una piattaforma innovativa ed eccitante per vendere, comprare e scambiare beni digitali.

Facebook, nello specifico, ha annunciato di voler cambiare il suo nome proprio in Meta. Palesando quindi l’intenzione di rivoluzionare il mondo dei social network puntando tutto sulla realtà virtuale.

Questo cambiamento sarà in grado di modificare il modo in cui lavoriamo, interagiamo e viaggiamo. Con serie ripercussioni su educazione, sociale, intrattenimento e commercio. Le nostre proprietà virtuali assumeranno un’importanza quasi pari a quella dei nostri beni materiali.

L’onda di cambiamento inevitabilmente rivoluzionerà il modo in cui si fa Digital Marketing.

Di seguito alcuni dei cambiamenti più importanti che dovremmo aspettarci nei prossimi anni.

1) Shopping interattivo nel metaverso

Molti di noi hanno avuto la brutta esperienza di acquistare qualcosa online che poi si è rivelata differente da quanto visto online.
Per i clienti è un’esperienza fastidiosa, ma da commercianti spesso significa dover avere a che fare con restituzioni o commenti e recensioni negative.

Con l’integrazione della realtà virtuale ad un ecommerce si può dare la possibilità ai propri clienti di sperimentare in prima persona virtualmente il prodotto prima dell’acquisto. Ad esempio nel caso di un mobile il cliente può farsi un’idea più diretta delle dimensioni.

Con l’aiuto di Atlas Technologies è possibile creare cataloghi virtuali da modelli 3D o da scansioni.

2) Meetings, conferenze e aule virtuali

Come abbiamo osservato dall’avvento della pandemia, molti business si sono trovati del tutto impreparati al distanziamento sociale. Mentre molte aziende sperimentando smart working e alla formazione a distanza ne hanno capito i vantaggi, altre sono rimaste indietro. Molto spesso il fattore determinante è stata proprio la mancanza del “fattore umano” che solo la presenza fisica può dare.

Ad accorciare le distanze tra presenza virtuale e presenza fisica potrebbe venire in aiuto il metaverso e la realtà virtuale.

Una soluzione non solo in grado di far risparmiare alla tua azienda i costi di trasferte, sale riunioni, aule o centri conferenze, ma di fornire un’esperienza unica che si avvicina moltissimo alla realtà.

In attesa del metaverso intano scopri le soluzioni E-Learning di Atlas Technologies.

3) Integrazione NFT, Criptovalute, XR

Come già discusso nel post sugli NFT nel futuro la proprietà di beni digitali giocherà un ruolo importante. Se per utilizziamo gli NFT per il collezionismo di opere d’arte nel futuro del metaverso questa metodologia per certificare la proprietà di beni digitali si estenderà anche ad altri ambiti. Un esempio? Questo Yacht digitale venduto al prezzo di $650.000.

Altre tecnologie come la realtà aumentata e la mixed reality diverranno sempre più diffuse grazie ai nuovi hardware. Queste tecnologie saranno in grado di mostrare oggetti virtuali sovrapposti alla realtà quotidiana. Le opportunità di digital marketing in questo senso saranno enormi.

Nel frattempo scopri i servizi di Atlas Technologies per il digital marketing.

4) Contenuti Social Interattivi nel Metaverso

Il modo in cui consumiamo i contenuti web e social sta per essere rivoluzionato.

Così come le competenze necessarie per un digital marketing efficace. Molte agenzie si sono specializzate nel tempo in creazione di contenuti digitali statici, bidimensionali e non interattivi.

Anche nel caso di agenzie più grandi, specializzate nella creazione di contenuti video è difficile trovare persone esperte in contenuti tridimensionali ed interattivi.

Il futuro di un marchio dipenderà da quanto sarà in grado di sfruttare le nuove tecnologie messe a disposizione del metaverso e della realtà virtuale per rimanere al passo con i consumatori del futuro.

Atlas Technologies possiede da sempre quelle competenze necessarie nell’ambito del 3D, della realtà virtuale e del digital marketing necessarie ad offrire ai propri clienti un servizio innovativo e al passo con i tempi.

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