Moodle: la piattaforma della didattica on line

Moodle: la piattaforma della didattica on line
Tempo di lettura: 4 minuti
Home » The Atlas Technologies Blog » eLearning » Moodle: la piattaforma della didattica on line

Piattaforma Moodle: alleato o peggior nemico per studenti e insegnanti nella didattica on line?

Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), è una piattaforma creata nel 2002 per facilitare la gestione di corsi didattici e la creazione di classi virtuali. Se ai più il software multipiattaforma Moodle era sconosciuto fino ad un paio di anni fa, da marzo 2020 è entrato nella vita quotidiana di molti studenti e lavoratori italiani.

Si tratta di una piattaforma didattica orientata all’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti. Moodle è uno strumento didattico con accesso ed utilizzo solo tramite web volto a supportare la didattica tradizionale. Il docente attraverso Moodle è in grado di creare una classe virtuale in cui può pubblicare materiali, progettare attività, comunicare con gli studenti sfruttando contenuti multimediali e strumenti social.

Come funziona la piattaforma Moodle?

Alla base di Moodle c’è l’idea costruzionista che si rintraccia nella possibilità di inserire o commentare tabelle di dati per gli studenti e di consegnare o correggere compiti per gli insegnanti. Questa caratteristica di interazione è alla base di Moodle e rende gli utenti attivi e partecipi nel processo pedagogico.

I corsi che si possono realizzare con Moodle sono multimediali e permettono l’uso di testi, video ed infografiche interattive. L’utilizzo di quiz o altre forme di valutazione all’interno della piattaforma garantisce all’insegnante la valutazione dei singoli studenti ma anche dell’andamento della classe.

Chi la utilizza?

Moodle è utilizzato in tutti i gradi d’istruzione, dalla scuola primaria all’università fino a corsi privati e specialistici di e-learning. Ha una buona nomea tra gli studenti che lo trovano di facile uso e intuitivo al primo approccio.

Non è quindi un caso se Moodle è la piattaforma più diffusa al mondo con un totale di 70 milioni di utenti su 230 Paesi. Un’altra caratteristica fondamentale di Moodle è il suo essere Open Source, cioè utilizzabile senza il pagamento di licenza e in grado di essere costantemente aggiornata e migliorata.

Le Ragioni per scegliere Moodle

Atlas Technologies ha scelto di lavorare con Moodle per diverse ragioni, a partire dalla natura open source del progetto Moodle, ciò significa che può essere adattato alle esigenze dei nostri clienti e soddisfare anche i casi più particolari. Un esempio è stato il caso dell’ordine degli ingegneri che potete approfondire qui.

Ma ora vediamo quali sono gli altri motivi per cui scegliere questa piattaforma LMS.

1. Moodle è gratuito!

Moodle è un sistema di gestione dell’apprendimento gratuito e open source. Questo permette agli insegnanti e agli imprenditori di creare corsi online. Moodle è usato da milioni di persone in tutto il mondo, e offre un sacco di caratteristiche che rendono l’istruzione online sia conveniente che efficace. Se stai cercando un potente sistema di gestione dell’apprendimento che non costa un centesimo, Moodle è sicuramente da prendere in considerazione.

Scegliendo Moodle e Atlas Technologies non dovrai preoccuparti dei costi relativi a licenze o abbonamenti.

2. Tutti i corsi sono accessibili su qualsiasi dispositivo con una connessione internet!

I corsi Moodle sono accessibili ovunque nel mondo con una connessione internet. Questo lo rende una grande opzione per gli imprenditori che hanno bisogno di seguire corsi o formazione mentre sono in viaggio. Moodle è anche una piattaforma molto versatile, il che significa che è possibile creare corsi personalizzati che si adattano alle vostre esigenze specifiche. Se stai cercando di migliorare le tue competenze per il lavoro o semplicemente vuoi imparare qualcosa di nuovo, Moodle è una grande opzione.

3. Non è necessario conoscere il codice per creare un corso sulla piattaforma Moodle.

Sei un imprenditore che sta cercando di sviluppare le proprie competenze o quelle del tuo team? Moodle può aiutarti! Moodle è una piattaforma di apprendimento open source che può essere usata da chiunque, anche se non è un programmatore. La creazione dei corsi avviene tramite editor visivi facili da utilizzare. Gli editor si occupano di tutto il codice e forniscono un’interfaccia utente semplice da utilizzare per docenti di ogni livello di esperienza. Gli editor sono in grado di esportare con un click in formato SCORM o xAPI, formati in grado di comunicare con Moodle e tracciare l’apprendimento dei dipendenti.

4. La facilità d’uso lo rende una buona scelta sia per i principianti che per i professionisti.

Moodle è ampiamente conosciuto come uno dei sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) più facili da usare sul mercato. E’ perfetto sia per i principianti che per i professionisti esperti, rendendolo una scelta popolare per le aziende di tutte le dimensioni. Moodle può aiutare la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi di apprendimento. Quindi, se stai cercando un LMS che sia allo stesso tempo facile da usare e potente, Moodle è sicuramente da prendere in considerazione!

5. Moodle ha la capacità di integrarsi con strumenti di terze parti.

Moodle è un potente sistema di gestione dell’apprendimento che può essere usato per gestire corsi online e monitorare i progressi degli studenti. Può anche essere integrato con una varietà di servizi di terze parti, che possono aggiungere ulteriori funzionalità e flessibilità. La natura open source della piattaforma Moodle permette la creazione di innumerevoli plugin che ne possono espandere le funzionalità, personalizzarne i comportamenti e integrare sistemi esterni. Ad esempio è possibile utilizzare uno store woocommerce per vendere i propri corsi Moodle online.

In conclusione perchè scegliere la piattaforma Moodle?

Moodle è un sistema di gestione dei corsi (LMS) gratuito e open source che può essere utilizzato per creare corsi di formazione per qualsiasi argomento o settore. Con la sua versatilità, è una scelta ideale per gli imprenditori che cercano di formare i loro team con un apprendimento online mirato. È anche facile da usare – sia i principianti che gli esperti troveranno l’interfaccia intuitiva, così come mobile-friendly in modo da poter accedere ai tuoi contenuti da qualsiasi parte del mondo. Non hai bisogno di nessun altro software o hardware per accedere ai tuoi corsi da qualsiasi parte del mondo, basta che tu abbia una connessione internet! Per queste e altre ragioni, crediamo che Moodle dovrebbe essere in cima alla lista di ogni imprenditore quando cerca una soluzione di formazione per il proprio team.

Se questo suona come qualcosa a cui sei interessato ma non sei sicuro da dove iniziare, offriamo consulenze gratuite per chiunque ci contatti oggi, quindi sentiti libero di contattare il nostro team.

Contattataci per una consulenza gratuita!

La piattaforma Moodle italiano è probabilmente la scelta migliore per le tue esigente e Atlas Technologies vanta un’enorme esperienza in merito. Atlas fornisce da diversi anni soluzioni personalizzate per la piattaforma moodle italiano a diversi enti di formazione.

Contattaci subito per una consulenza gratuita.

Scopri di più

b