NFT, cosa sono?

NFT, cosa sono?
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli NFT (non-fungible tokens) sono una parte della blockchain Ethereum (Ethereum è un criptovaluta come i Bitcoin) che possiede informazioni extra. Rispetto ad una normale cripto moneta un NFT risulta unico ed insostituibile.

Grazie a queste caratteristiche è possibile utilizzare gli NFT per funzioni particolari.

L’applicazione più utilizzate, ed attorno alla quale c’è molta conversazione, è la vendita di arte digitale.
Grazie a questa tecnologia infatti l’arte digitale sta espandendo i propri confini e sta diventando un estensione del collezionismo d’arte.

All’inizio questo tipo di confronto con l’arte tradizionale può sembrare sciocco ma Beeple, un famoso artista digitale, ha venduto un NFT per $66Milioni.

Parlando di file digitali nella maggior parte dei casi è possibile scaricare e copiare il file infinite volte.

L’NFT è stato progettato quindi in modo da poter dare una certificazione di proprietà dell’opera d’arte che, appunto, nel mondo del collezionismo ha un enorme valore economico.

Trasformare un’opera reale in un’opera digitale e venderla tramite NFT

Un artista tradizionale potrebbe essere molto interessato a questa tecnologia in quanto potrebbe rappresentare per lui l’accesso ad un mercato molto più ampio per le sue opere.

Se sei un’artista tradizionale che vorrebbe iniziare a vendere le sue opere tramite NFT potresti trovare però qualche difficoltà tecnica.

Ad esempio è molto semplice digitalizzare un quadro o un illustrazione, molto più complicato se si tratta di una scultura o di un pezzo di design.

Come accennato nel post sulla fotogrammetria è possibile sfruttare tecnologie di intelligenza artificiale per creare un modello tridimensionale da una scansione di un oggetto reale.

Una volta creato il prodotto digitale è anche necessario avere una conoscenza del mondo delle cripto valute, delle piattaforme e delle metodologie di vendita e marketing di questi prodotti.

Hai bisogno di aiuto?

Se sei un artista tradizionale ed hai bisogno di aiuto per espandere il mercato delle tue opere d’arte nel mondo del digitale Atlas Technologies può aiutarti a realizzare i tuoi progetti. Compila il form e ti ricontatteremo per una consulenza gratuita per valutare il miglior modo per aiutarti.

Scopri di più

b