La tecnologia nella ristorazione – Parte 2

La tecnologia nella ristorazione – Parte 2
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La tecnologia nella ristorazione – ricapitolando

Nel capitolo precedente sulla tecnologia nella ristorazione abbiamo parlato dell’importanza di un sito web e di una presenza social. Soprattutto della cura e l’attenzione richiesta nel mantenere la propria presenza online. Non lasciare che siano siti terzi a determinare la tua immagine online e mantenere alto l’interesse e le interazioni con la clientela. Prendere il controllo dell’immagine del tuo locale però è solo l’inizio. Infatti esistono una serie di software che possono aiutarti a gestire il tuo locale riducendo sprechi e ad implementando strategie di marketing moderne ed efficaci.

La tecnologia nella ristorazione – I software POS

I software POS (o point of sale) sono una famiglia di software che nasce per agevolare la gestione dei punti vendita fisici. Integrando in essi alcuni dei vantaggi dei negozi online è possibile informatizzare il processo di vendita e gestione di attività quali ristoranti o bar.

L’insieme dell’hardware ed il software utilizzato per vendere all’interno del tuo locare è il tuo sistema POS.

Come funziona un Sistema POS?

Alla base un Sistema POS ti permette di accettare pagamenti e tracciare le vendite all’interno del tuo locale. Sembra un sistema semplice ma i setup POS possono comprendere una vasta gamma di funzionalità dirette a semplificare le operazioni nel locale.
I Sistemi POS odierni possono essere interamente digitali e non richiedere nessun hardware specializzato. Permettendoti così di presentare il conto ai tuoi clienti in qualsiasi momento e luogo. Tutto di quello di cui hai bisogno sono un software POS e un dispositivo con accesso ad internet (cellulare, tablet, laptop etc.)

I passi di una vendita POS:

1. Un cliente decide di mangiare\bere nel tuo locare. Per i negozi online questo passaggio si verifica quando un cliente termina di aggiungere articoli al carrello e fa clic sul pulsante di pagamento.

2. Il sistema POS calcola il prezzo dell’articolo, inclusa l’eventuale imposta sulle vendite, quindi aggiorna il conteggio dell’inventario per mostrare che l’articolo è stato venduto.

3. Il tuo cliente paga. Il cliente potrà utilizzare la propria carta di credito, tap card, carta di debito, punti fedeltà, carta regalo o contanti per effettuare il pagamento.

4. La transazione del punto vendita è finalizzata. Questo è il momento in cui fai ufficialmente una vendita. Il pagamento va a buon fine, viene creata una ricevuta digitale.à

Tipologie comuni di Hardware POS

  • Registratore di cassa: un registratore ti aiuta a calcolare ed elaborare una transazione del cliente.
  • Dispositivo connesso, come un iPad o un altro tablet: un dispositivo portatile può essere una buona alternativa a un monitor. I tablet possono essere sostenuti con un supporto, consentendo alla tua squadra di timbrare dentro e fuori.
  • Lettore di carte di credito: un lettore di carte consente ai tuoi clienti di pagare in modo sicuro con carta di credito. Può essere collegato sia tramite un pagamento contactless come Apple Pay, una carta con chip o con banda magnetica.
  • Cassa Contanti: anche se accetti pagamenti contactless, potresti comunque aver bisogno di un posto sicuro per conservare i tuoi contanti. Il software POS collegato ad una cassa contanti può ridurre al minimo le frodi monitorando esattamente quando il cassetto viene aperto.
  • Stampante per ricevute: una ricevuta cartacea mostra ai clienti esattamente quando e cosa hanno acquistato e quanto hanno pagato.
  • Scanner di codici a barre: uno scanner di codici a barre legge i dettagli del prodotto di un articolo in modo da poterlo richiamare. Può anche essere un modo rapido per ricontrollare il prezzo, il livello delle scorte e altri dettagli.

Caratteristiche comuni dei software POS

Alcune soluzioni POS includono le funzionalità di seguito elencate. Altri sistemi potrebbero richiedere l’utilizzo di software esterno per ottenere le funzionalità necessarie.

Elaborazione pagamenti

L’elaborazione dei pagamenti è una delle funzioni principali di un sistema POS. Ogni volta che un cliente acquista un articolo, il tuo sistema POS elabora la transazione.

Esistono diversi tipi di pagamento che un sistema POS potrebbe accettare:

  • Contanti
  • Pagamenti online sicuri attraverso il tuo sito eCommerce
  • Carte di credito Magstripe, ovvero le carte che si strisciano
  • Carte con chip, carte di credito con un chip incorporato
  • Pagamenti contactless, che potrebbero includere una carta contactless o un portafoglio mobile (ad es. Google Pay o Apple Pay)
  • Transazione con carta non presente, che si verifica quando il cliente e la sua carta di credito non sono effettivamente di fronte a te. Quindi devi inserire manualmente i dati della sua carta di credito. Ciò si verifica anche quando i clienti inseriscono i dettagli di pagamento durante il check-out online.

Gestione delle scorte e dell’inventario

Il software di gestione dell’inventario ti consente di tenere sotto controllo tutti i tuoi prodotti. Alcuni software di inventario automatizzato possono connettersi con i tuoi dati di vendita e farti sapere quando un articolo sta per esaurirsi. Nello specifico per quanto riguarda il mondo della ristorazione è possibile creare kit (ovvero ricette). Questi kit comprendono in un unico prodotto (ad esempio un piatto o un cocktail) una serie di articoli d’inventario. Alla vendita del kit tutti gli articoli al suo interno potranno essere scalati dall’inventario. Permettendo così di tenerne traccia in maniera semplificata.

Report POS

I Report POS ti danno una rapida panoramica di quanto stai vendendo e guadagnando. Con report chiari, puoi vendere di più e prendere decisioni aziendali migliori.

Gestione dei dipendenti

Moltissimi sistemi POS integrano sistemi di gestione dei dipendenti e dei team. Grazie a questi sistemi puoi sapere quando i tuoi dipendenti stanno lavorando e come stanno andando. Il tuo team può anche usarlo per timbrare in entrata e in uscita. Alcuni software possono gestire autorizzazioni in modo che i dipendenti possano accedere a determinate attività. Con questi software è possibile anche risalire a chi ha registrato una vendita per controllare che tutto vada per il verso giusto.

Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

Uno strumento CRM collegato al software POS ti consente di vedere cosa hanno acquistato i tuoi clienti e quando lo hanno acquistato. Questa conoscenza ti aiuta a personalizzare le tue comunicazioni, il marketing e il servizio clienti. In un CRM possono essere conservate informazioni specifiche dei clienti che possono essere utilizzare successivamente per operazioni di marketing mirato. Come ad esempio la data di nascita per offrire sconti compleanno oppure programmi di punti fedeltà e coupon.

Ricevute e fattura elettronica

Le ricevute facilitano l’elaborazione dei rimborsi, poiché mantenendo una traccia digitale o cartacea collegata all’articolo acquistato è possibile risalire velocemente alla vendita. Possono anche rendere la tua attività più raffinata. Grazie ad un sistema POS è anche facile generare una fattura elettronica e inviarla a sistemi di gestione per le fatture elettroniche per il calcolo dell’imposta sul valore aggiunto.

Supporto per le mance

Per i ristoranti le mance possono essere una parte importante dell’attività. Le soluzioni POS che consentono ai clienti di aggiungere una mancia digitale durante il processo di pagamento, aumentano le probabilità che lascino una mancia.

La tecnologia nella ristorazione parte 2 – Conclusione

La tecnologia nella ristorazione è un argomento interessante ed ampio, in questo articolo abbiamo analizzato i sistemi ed i software POS.

Un sistema POS ben integrato permette ad un ristorante o un locale di gestire in maniera intelligente ed informatizzato diversi aspetti dell’attività. Dalla gestione del magazzino a quella dei propri dipendenti. Fino addirittura ad integrare soluzioni CRM per la gestione della relazione con i clienti per agevolare il lancio di campagne marketing mirate ed efficaci.

Attività più grandi e complesse hanno necessariamente bisogno di hardware specializzato. Mentre alcune attività più piccole, come i food truck, possono gestire semplicemente tutto tramite un tablet o un telefono.

Infine i sistemi POS possono essere associati anche ad altri tipi di attività che presentano necessità simili.

Un sistema POS può facilmente essere integrato con una spesa minima ad un store online (ad esempio woocommerce) e permettere un gestione centralizzata semplificata.

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